Articoli filtrati per data: Ottobre 2017

Rheintochter - Kit Bronco - Scala 1/35

Germania 1944/45

Il Rheintochter era un missile terra-aria radiocontrollato sviluppato dalla Rheinmetall-Borsig per l'esercito tedesco (Heer) durante la seconda guerra mondiale. Il suo nome è tratto dalle Rheintöchter, personaggi mitologici del ciclo operistico di Wagner L'anello del Nibelungo.
 
Il missile era un razzo multistadio di difesa aerea a propellente solido, alto 6,3 m con un diametro di 54 cm e con un carico massimo di 150 kg di esplosivo ad alto potenziale. Furono realizzati tre modelli diversi di missili chiamati R1, R2 ed R3.

Missile R1

La variante R1 è quella iniziale ed era alimentata da un razzo a due stadi a combustibile solido.
 
 
  
 
  
 
  
 
  
 

Missile R2 

Il missile R2, non ha fornito alcun miglioramento rispetto al R1, ed è stato abbandonato nel dicembre 1944.
 
 
  
 
  
 
  
 
  
 

Missile R3

Ultimo missile sviluppato di questa famiglia era il modello R3, che aveva un motore a combustibile liquido con booster per combustibili solidi ("strap-ons"). Sono stati prodotti solo sei missili di prova.
 
 
  
 
  
 
  
 
  
 
  
 
Buon Modellismo a Tutti.
Luca Zampieri "Zampy"

Carro leggero VK 16.02 Leopard / Flak - Kit Hobby Boss & Tamiya . Scala 1/35

Germania 1944/45

Il carro leggero VK 16.02 Leopard fu progettato come veicolo da ricognizione a partire dal 1941 al gennaio 1943. Fu  prevista una produzione di serie a partire dall'aprile 1943, ma il progetto fu abbandonato nel gennaio dello stesso anno, prima che il primo prototipo fosse completato. La ragione di questa cancellazione fu dettata dal cambiamento delle esigenze operative previste per il 1944.

  

  

  

  

  

  

In questo progetto viene ripresa una ipotetica trasformazione del carro in veicolo antiaereo, con l'istallazione di una Flak quadrinata al posto del cannone. Il carro VK 16.02 è stato ricavato dal kit della HobbyBoss, mentre la Flak proviene da una scatola Tamiya, il tutto assemblato per un ipotetico impiego in qualità di contraerea a difesa delle colonne corazzate.

  

  

  

  

  

Buon Modellismo a Tutti

Moreno Gandini "Gandy"

Joomla SEF URLs by Artio
seoLinks

CONDIVIDI

FacebookTwitter

CERCA NEL SITO

TECNICHE E COLORI

RECENSIONE AEREI

RECENSIONE MEZZI CORAZZATI

STORIA

Visite:

Oggi:369
Questo Mese25171
Visite Totali3777199