Articoli filtrati per data: Maggio 2025

Ulrich von Jungingen - Soldiers (Rendal Patton) - Scala 54 mm

Cavaliere Teutonico, porta bandiera di Ulrich von Jungingen, gran maestro dell’ordine teutonico durante la battaglia di Grunwald(15 luglio 1407).

Ulrich von Jungingen (Jungingen, 1360 – Grunwald, 15 luglio 1410) è stato un cavaliere medievale tedesco, ventiseiesimo Gran maestro dell'Ordine teutonico dal 1407 fino alla sua morte. La sua politica di confronto col Granducato di Lituania e con il Regno di Polonia sfociò nella guerra polacco-lituano-teutonica e portò al disastro dell'ordine, e alla sua morte, nella battaglia di Grunwald.

  

La battaglia di Grunwald (in polacco Bitwa pod Grunwaldem), chiamata battaglia di Tannenberg dalla storiografia tedesca (Schlacht bei Tannenberg) e battaglia di Žalgiris da quella lituana (Žalgirio mūšis), fu uno scontro di grandi proporzioni combattuto il 15 luglio 1410 nel corso della guerra polacco-lituano-teutonica. L'alleanza della Corona del Regno di Polonia e del Granducato di Lituania, le cui entità politiche erano amministrate rispettivamente dal re Ladislao II Jagellone (noto come Jogaila in Lituania) e dal cugino e granduca Vitoldo, sconfisse in maniera netta i cavalieri teutonici guidati dall'Hochmeister Ulrich von Jungingen. La maggior parte degli esponenti di spicco dei cavalieri teutonici morì nello scontro o fu fatta prigioniera.

  

  

Buon Modellismo a Tutti

Stefano Bettin

Nave da Battaglia "Musashi" - Kit Piececool - Scala 1/1000

Pacifico 1943

La Musashi, dal nome dell'antica provincia giapponese di Musashi, fu una nave da battaglia della Marina imperiale giapponese, e fu la seconda e ultima nave della classe Yamato a essere completata come nave da battaglia. Assieme alla nave gemella, la Yamato, faceva parte della più grande, pesante e potente classe di navi da battaglia mai costruite.
Consegnata il 5 agosto 1942, si diresse all'arcipelago di Truk, dove divenne la nave ammiraglia dell'ammiraglio Isoroku Yamamoto. Dopo la sua morte avvenuta il 18 aprile 1943, la Musashi trasportò in Giappone le sue ceneri. Fece ritorno a Truk il 5 agosto 1943 e vi rimase fino al 10 febbraio 1944. La sua unica attività in questo periodo fu un'uscita verso le isole Marshall, durante la quale non incontrò alcuna forza nemica. Il 29 marzo 1944 fu colpita da un siluro del sommergibile USS Tunny e dovette ritornare in Giappone per delle riparazioni e delle modifiche al suo armamento antiaereo.

  
Durante la battaglia del Golfo di Leyte, assieme alla Yamato, fece parte della forza centrale del viceammiraglio Takeo Kurita. In questa battaglia il 24 ottobre 1944, venne attaccata nel Mare di Sibuyan da aerei delle navi americane: il primo contatto con gli aerei nemici avvenne alle 10:27, quando otto bombardieri SB2C Helldiver provenienti dalla USS Intrepid attaccarono la nave con bombe da 227 kg. Ondata dopo ondata, gli attacchi dalle navi USS Intrepid, USS Essex e USS Lexington centrarono la nave con 17 bombe e 20 siluri. La Musashi si rovesciò a sinistra e affondò alle 19:25 del 24 ottobre, portando con sé più di 1000 dei suoi 2399 membri dell'equipaggio, 1376 uomini vennero soccorsi dalle cacciatorpediniere Kiyoshimo e Shimakaze.

  

Buon Modellismo a Tutti

Andrea Masiero

Schwerer Kleiner Pzkpfwg - Kit DAs Wert - Scala 1/35

Paper Panzer 1944-1945

  

  

  

  

  

 Buon Modellismo a Tutti

Luca Zampieri "Zampy"

Joomla SEF URLs by Artio

CONDIVIDI

FacebookTwitter

CERCA NEL SITO

TECNICHE E COLORI

RECENSIONE AEREI

RECENSIONE MEZZI CORAZZATI

STORIA

Visite:

Oggi:575
Questo Mese43207
Visite Totali4553311