Articoli filtrati per data: Luglio 2025

Legionario e Centurione in Defensio Castrum I sec a.C. - kit Andrea Miniatures - Scala 54 mm

Legionario e Centurione del I Sec. a.C.

  

  

  

  

 Buon Modellismo a Tutti

Andrea Masiero

Sturmtiger RM61 L/5, 4/38 cm - Kit RFM (Ryefield Modfel) - Scala 1/35

Varsavia fine 1944

Il Tiger-Mörser, 38 cm RW61 auf Sturm(panzer)mörser Tiger, o Sturmmörser Tiger, più conosciuto come Sturmtiger o Sturmpanzer VI, era un semovente di produzione tedesca. Realizzato in un numero limitato di esemplari, era la versione del Panzer VI Tiger I armata con un mortaio navale, lo SturmMörser RW61 L/5,4, da 380 mm che sparava grossi proiettili con propulsione a razzo, con un peso di 345 kg complessivo.
Venne utilizzato brevemente in azioni operative dall'Heer durante le ultime fasi della seconda guerra mondiale.

  

  

Lo Sturmtiger era un'arma di grande potenza e sarebbe stata micidiale se avesse avuto la possibilità di essere impiegata per gli scopi per i quali era stata concepita. Tuttavia, nel 1944, anno in cui furono disponibili gli unici 10 prototipi costruiti, la Wehrmacht era ovunque sulla difensiva, cosicché la costante necessità di carri spinse i tedeschi a destinarli alla spicciolata su vari scenari di guerra, dove spesso neppure giunsero a causa delle costanti incursioni di caccia bombardieri ed alla penuria di benzina.

  

Come è facile immaginare, le granate da 380 mm lanciate da tale arma provocavano distruzioni immani: si pensi che un singolo Sturmtiger riuscì a distruggere quattro carri Sherman con un colpo solo, durante la battaglia della Ruhr nel 1945. In ogni caso, lo Sturmtiger non fu un'arma risolutiva poiché prodotto in un numero irrisorio e perché alla fine del 1944 la sconfitta dell'esercito tedesco era ormai segnata. Solo durante la repressione dell'insurrezione di Varsavia, lanciata dai partigiani bianchi del generale Bor-Komorowski, lo Sturmtiger riuscì a venire impiegato nel suo ruolo precipuo, livellando senza pietà gli edifici trasformati in fortini dagli insorti.

  

  

Buon modellismo a Tutti

Roberto Cimarosti "Cima"

Mitsubishi F-2A/B - Kit Hasegawa - Scala 1/72

Special Color 2016 - Giappone 2016

Il Mitsubishi F-2 è un caccia multiruolo giapponese costruito dalla Mitsubishi Heavy Industries. È basato sull'F-16 Fighting Falcon della General Dynamics, la cui divisione aeronautica fu poi acquisita da Lockheed Martin, società che è stata un importante subcontraente della Mitsubishi per la progettazione e la produzione dell'F-2.
Il primo prototipo monoposto, XF-2A, ha fatto il suo primo volo il 7 ottobre 1995. Il secondo velivolo, biposto denominato XF-2B, è decollato per la prima volta il 2 aprile 1996. I quattro prototipi costruiti sono rimasti in servizio nell'Air Development and Test Wing presso la base aerea di Gifu, adibiti ai test e alla sperimentazione di apparecchiature e armi.

  

  

La produzione dei prototipi incominciò nel 1995, mentre la produzione in serie del modello definitivo iniziò nel 1999 e terminò nel 2011. Furono costruiti complessivamente 98 esemplari, suddivisi in 4 prototipi, 62 F-2A monoposto e 32 F-2B biposto.
L'F-2 è entrato in servizio operativo con le forze aeree giapponesi nell'ottobre 2000.
A causa di alcuni incidenti ed eventi calamitosi, fra cui il maremoto del Tōhoku dell'11 marzo 2011, sono stati persi alcuni velivoli. Nel 2022 gli esemplari in servizio erano 91.

  

  

Buon Modellismo a Tutti

Francesco Sfriso "Kekko"

Joomla SEF URLs by Artio

CONDIVIDI

FacebookTwitter

CERCA NEL SITO

TECNICHE E COLORI

RECENSIONE AEREI

RECENSIONE MEZZI CORAZZATI

STORIA

Visite:

Oggi:575
Questo Mese43207
Visite Totali4553311