FORT ALESSANDRO

FORT ALESSANDRO

V2 Vergeltungswaffen

Conosciuto anche come: Aggregat-4, Vergeltungswaffen-2, arma di rappresaglia 2

Il missile V2 (abbreviazione dal tedesco Vergeltungswaffe 2, in italiano "arma di rappresaglia 2", nome datogli per motivi di propaganda; nome tecnico Aggregat 4, abbreviato in A4) fu il precursore di tutti i missili balistici e venne ampiamente utilizzato dalla Germania durante le ultime fasi della seconda guerra mondiale, in particolare contro Gran Bretagna e Belgio, e nell'immediato dopoguerra per scopi scientifici.

Il missile V2 batté diversi record:

Primo missile balistico guidato a "lungo" raggio (Uso militare da parte della Germania; primo lancio di servizio: 7 settembre 1944; primo lancio di successo: 8 settembre 1944; ultimo lancio: 27 marzo 1945);
Primo oggetto artificiale a entrare nello spazio, superando la linea di Kármán a 100km di altezza (con il lancio di test del missile A4 MW 18014, il 20 giugno 1944);
Prima fotografia della terra vista dallo spazio a un'altitudine di 105 chilometri, scattata il 24 ottobre 1946 con un V2 lanciato dagli Stati Uniti.

L'impiego dei missili V2 portò a una stima di circa 9 000 civili e militari alleati morti, oltre a 12 000 prigionieri periti nei campi di concentramento per costruirli.

Già dal 1926 i membri della "Società tedesca per il volo spaziale" cominciarono i primi esperimenti sui razzi a combustibile liquido. Nel 1932, la Reichswehr (forze armate tedesche) s'interessò degli sviluppi di questi esperimenti soprattutto per il settore militare: una squadra condotta dal generale Walter Dornberger rimase molto impressionata dal collaudo di un vettore progettato e costruito da Wernher von Braun.

Aspetti Tecnici

Le ricerche tedesche si erano rivelate molto ingegnose ed economiche. Ad esempio il sistema di propulsione veniva alimentato da una miscela di due composti liquidi: alcool etilico (al 75% miscelato con acqua) (B-Stoff) ottenuto dalla fermentazione e distillazione delle patate e ossigeno liquido (LOX) (A-Stoff) come ossidante.

L'acqua miscelata con l'alcol permetteva una combustione più omogenea data la sua azione refrigerante. Sia il carburante che l'ossidante erano spinti nella camera di combustione da turbopompe azionate da un vapore prodotto dalla miscelazione di perossido di idrogeno ad alta concentrazione (T-Stoff) e da permanganato di sodio (Z-Stoff) che aveva funzione di catalizzatore velocizzando e rendendo più violenta la reazione.

Aspetti generali
Il V-2 era lungo 14 metri (47 piedi), pesava 12.700-13.200 kg (28.000-29.000 libbre) al lancio e sviluppava circa 60.000 libbre di spinta, bruciando alcol e ossigeno liquido. Il carico utile era di circa 725 kg (1.600 libbre) di esplosivo ad alto potenziale, la gittata orizzontale era di circa 320 km (200 miglia) e l'altitudine massima solitamente raggiunta era di circa 80 km (50 miglia). Tuttavia, il 20 giugno 1944, un V-2 raggiunse un'altitudine di 175 km (109 miglia), diventando il primo razzo a raggiungere lo spazio. Vedi anche razzi e sistemi missilistici: Il V-2 . Per resoconti contemporanei dei bombardamenti V-2 su Londra , come riportati nel Britannica Book of the Year , vedi BTW: London Classics: London in World War II .

 

Buon Modellismo a Tutti

Alessandro Fort

Republic P-47D "Razoback" - Kit Tamiya - Scala 1/72

Republic P-47D Thunderbolt del 61st Fighter Squadron del 56th Fighter Group dell'USAAF pilotato dall'asso Lt. Frank Klibbe nel marzo 1944.

L'Air Force Historical Research Agency ha accreditato al 56th Fighter Group dell'USAAF la distruzione di ben 665,5 aerei in combattimento aria-aria, divenendo il reparto americano con più abbattimenti aria-aria di qualsiasi altro gruppo da caccia del VIII Air Force É stato il Gruppo dotato di Republic P-47 Thunderbolt con il punteggio più alto durante la seconda guerra mondiale e ha registrato il secondo maggior numero di abbattimenti aria-aria di qualsiasi gruppo di caccia USAAF. Il 56th FG in otre, ha distrutto al suolo 311 velivoli nemici.

  

  

Tra gli assi del 56th Fighter Group e più precisamente del 61st Fighter Squadron, troviamo lo Lt. Frank Klibbe al quale gli si riconosce l'abbattimento di 7 aerei nemici in combattimento aereo.

Dopo la guerra è stato trasfetito in altri reparti della nuova U.S. Air Force, e si è ritirato dal servizo con il grado di colonnello.

  

  

Buon modellismo a Tutti

Alessandro Fort

Lockheed T-33A T-Bird - Kit Italeri - Scala 1/72

342° Mira (Training Squadron) del 114 Pteriga Mahis della HAF di base a Tanagra nel 1996.

Il Lockheed T-33 Shooting Star, informalmente indicato anche come T-Bird, è un aereo da addestramento a getto biposto, monomotore, monoplano ad ala dritta e bassa, sviluppato dall'azienda aeronautica statunitense Lockheed Corporation nella seconda parte degli anni quaranta e prodotto, oltre che dalla stessa, anche su licenza dalla canadese Canadair e dalla giapponese Kawasaki.

  

  

Costruito dal 1948 al 1959, venne sviluppato sulla base del P-80 Shooting Star (in seguito ridenominato F-80), il primo caccia a getto operativo nell'United States Air Force (USAF); inizialmente denominato TP-80C o TF-80C, il T-33 fu a sua volta la base del caccia intercettore F-94 Starfire.
Modello estremamente longevo nella sua vita operativa e utilizzato in numerose aeronautiche militari mondiali. Gli ultimi esemplari, usati in Bolivia, sono stati ritirati dal servizio nel luglio 2017

  

  

Buon Modellismo a Tutti

Alessandro Fort

Messerschmitt Bf.109F-4 - Kit Fine Molds - Scala 1/72

Bf.109F-4 pilotato dal Major Otto Hannes Trautloft del 54° JG, di base a Relbitsi in URSS nel marzo del 1942.

Otto Hans "Hannes" Trautloft (3 marzo 1912 - 12 gennaio 1995) è stato un aviatore tedesco della Luftwaffe, e partecipò la guerra civile spagnola e alla seconda guerra mondiale, diventando Generale della Luftwaffe del dopoguerra. Gli vengono attribuiti 58 aerei nemici abbattuti, di cui 5 in Spagna, 8 sul fronte occidentale e 45 sul fronte orientale durante la seconda guerra mondiale.
Nato a Großobringen, Trautloft prestò servizio militare volontario nel Reichsheer della Repubblica di Weimar nel 1931. Parallelamente, fu accettato per l'addestramento al volo presso la Deutsche Verkehrsfliegerschule, un'organizzazione segreta di addestramento militare, e presso la scuola di piloti di caccia di Lipetsk. Dopo l'addestramento al volo, prestò servizio con lo Jagdgeschwader 134 "Horst Wessel" (JG 134) e fu uno dei primi volontari tedeschi a combattere nella guerra civile spagnola. Dall'agosto al dicembre 1936 ottenne cinque vittorie aeree. Per il suo servizio in Spagna gli fu assegnata la Croce Spagnola d'Oro con Spade.

  

  


Dopo il servizio in Spagna, Trautloft ricoprì diversi incarichi di comando e, allo scoppio della seconda guerra mondiale, il 1° settembre 1939, fu Staffelkapitän (capo squadrone) della 2. Staffel del Jagdgeschwader 77 (JG 77). Rivendicò la sua prima vittoria aerea durante l'invasione della Polonia e fu nominato Gruppenkommandeur (comandante di gruppo) del I. Gruppe dello Jagdgeschwader 20 che in seguito divenne III. Gruppe di Jagdgeschwader 51 (JG 51). Nell'agosto 1940, durante la Battaglia d'Inghilterra, Trautloft ricevette il comando del Jagdgeschwader 54 (JG 54). Guidò il JG 54 nell'Operazione Barbarossa, l'invasione tedesca dell'Unione Sovietica nel giugno 1941. Lì gli fu assegnata la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro il 27 luglio 1941. Trautloft continuò a guidare il JG 54 sul fronte orientale fino al luglio 1943 quando fu chiamato nello staff del General der Jagdflieger (Generale dei combattenti), come assistente nell'addestramento e nelle tattiche delle forze di caccia della Luftwaffe.

  


Dopo la guerra, Trautloft si unì alla nuova aeronautica militare tedesca della Germania occidentale nel 1957. Servendo come vice ispettore dell'aeronautica militare e comandante del Luftwaffengruppe Süd (gruppo aeronautico sud), Trautloft si ritirò nel 1970 ricoprendo il grado di Generalleutnant (tenente generale) . Morì il 12 gennaio 1995 a Bad Wiessee.

Buon Modellismo a Tutti

Alessandro Fort

Joomla SEF URLs by Artio

CONDIVIDI

FacebookTwitter

CERCA NEL SITO

TECNICHE E COLORI

RECENSIONE AEREI

RECENSIONE MEZZI CORAZZATI

STORIA

Visite:

Oggi:1075
Questo Mese22215
Visite Totali4576799