Articoli filtrati per data: Febbraio 2026

Heinkel He.176

Aereo Sperimentale (Kit Planet Models - Scala 1/32)

Lo Heinkel He 176 era un aereo sperimentale monomotore a razzo ad ala media realizzato dall'azienda tedesca Ernst Heinkel Flugzeugwerke alla fine degli anni trenta.

Detiene il primato di essere stato il primo aereo al mondo ad essere spinto solamente da un razzo a carburante liquido, effettuando il primo volo il 20 giugno 1939 con Erich Warsitz ai controlli.

 

Il primo volo ufficiale del Heinkel He 176 fu il 20 giugno 1939, pilotato da Erich Warsitz. Il giorno successivo, 21 giugno, l'He 176 venne presentato ad alcuni leader del RLM (Ernst Udet, Erhard Milch).

Udet non fu impressionato, e proibì ulteriori test a causa dei pericoli inerenti al volo con razzi. Questo divieto venne emesso due volte e per due volte fu tolto, fino al 3 luglio 1939, quando fu organizzata un'altra dimostrazione aerea a Roggentin per Adolf Hitler e altri dirigenti del Terzo Reich.

Il 12 settembre 1939 venne emesso un ordine ufficiale per porre fine a qualsiasi ulteriore sviluppo del progetto dell'He 176.

L'aereo prototipo restò nascosto per anni nella fabbrica di Heinkel a Rostock-Marienehe, ma poi venne imballato e spedito al museo dell'Aria a Berlino dove venne distrutto in un bombardamento Alleato nel 1944.

 

 

Buon Modellismo a Tutti

Cimarosti Roberto (Cima)

Panzerhaubitze 2000

obice semovente da 155/52 mm appartenente 
al 132° Reggimento Artiglieria Terrestre "Ariete" anno 2010

Semovente PzH 2000 (PANZERHAUBITZE 2000)

Il PzH 2000 è un obice semovente da 155/52 mm, prodotto da un consorzio formato dalle aziende tedesche Krauss-Maffei Wegmann (oggi KNDS derivante dalla fusione di KMW e NEXTER Defense Systems) e Rheinmetall.

L'obice, che ha sostituito l'obice M109L dismesso tra il 2008 e il 2012, dispone di un sistema di controllo del tiro molto sofisticato asservito ad un calcolatore balistico, che può contare sul navigatore inerziale e GPS, nonché di un meccanismo di caricamento semi-automatico che permette ratei di fuoco fino a 3 colpi in 10 secondi o 20 colpi in 3 minuti.

Le caratteristiche balistiche e prestazionali del semovente gli consentono di ingaggiare obiettivi a distanze tra i 5 e i 70km attraverso l'impiego, anche in modalità degradata, di tutto il munizionamento Standard NATO da 155mm in uso ai Paesi Alleati e Partner nonché della VULCANO, munizione guidata prodotta dalla soc. LEONARDO in 2 versioni (a guida GPS e laser) allo scopo di incrementare la capacità di ingaggio del PZH2000 in ordine a precisione, letalità e gittata

Attualmente l'obice semovente è in servizio anche presso gli eserciti di Croazia, Germania, Olanda, Grecia e Lituania, Ungheria e Qatar. 

I sistemi italiani sono stati costruiti, su licenza, dal consorzio IVECO-OTO Melara (CIO)

 

 

Buon Modellismo a Tutti

Pavanetto Gianluca

IAF Sa'ar, 096

No. 105 Scorpion (Ha'Akrav) Sqn, Hatzor, Israele, 1973

Lo Squadrone No. 105 Scorpion (Ha'Akrav) dell'aeronautica militare israeliana (IAF), basato a Hatzor nei primi anni '70, operava con i caccia IAI Sa'ar (una versione modificata del Dassault Super Mystère B2 con motore J52). Questo reparto ha impiegato attivamente i Sa'ar, inclusi gli esemplari 096 e 25, durante il conflitto del 1973.

Il Sa'ar fu uno sviluppo successivo del Sambad (Super Mystere B2). Il motivo del suo sviluppo fu il motore debole e a elevato consumo di carburante del Super Mystere, l'Atar 101G-3. Non solo, ma era anche soggetto a guasti meccanici. Nel 1967, fu proposto di utilizzare il motore dell'A -4H nel Super Mystere. Il motore Pratt & Whitney J52-P-8A era più leggero, il 25% più potente, più affidabile e meno a elevato consumo di carburante, ma era privo di postbruciatore.

Il nuovo velivolo offriva maggiori capacità di impiego di munizioni a terra, missili Shafrir 2 e una maggiore autonomia, a costo di non essere più considerato un intercettore a causa della perdita del postbruciatore. Nel 1973, il programma di aggiornamento fu completato e tutti i 26 Super Mystere in servizio nell'IAF furono aggiornati al modello Sa'ar

Introdotto nell'aggiornamento "Winged Lions" , il Sa'ar si comporta in modo davvero unico in battaglia. Ha il motore dell'A-4 Skyhawk, ma anche alcuni dei suoi punti deboli. Ha una velocità massima discreta per un caccia subsonico, ma la sua accelerazione e la scarsa ritenzione di energia non lo rendono un caccia da prima linea.

Sebbene possa raggiungere le basi, non è raccomandato poiché equipaggiare con munizioni a terra ne compromette gravemente le prestazioni di volo e diventerebbe facile preda per intercettori supersonici come il MiG-19 e il MiG-21. Invece, come caccia di supporto, il Sa'ar può ottenere ottimi risultati, perché al suo BR la maggior parte dei jet non ha contromisure, e lo Shafrir 2 è un missile relativamente potente con caratteristiche simili all'AIM-9D.

Il modello riprodotto 96/096 fu l'ultimo ad essere convertito allo standard Sa'ar, essendo terminato all'inizio del 1973 dopo un'importante ricostruzione a seguito di un incidente di atterraggio. Nell'ottobre del 1973, lo 096 ricevette grandi pannelli identificativi gialli e neri. I Sa'ar furono ritirati nel 1975 quando il 105 passò agli F-4 Phantom. Lo 096 entrò a far parte del Museo IAF di Hatzerim e vi volò per un certo periodo con un fulmine rosso sulla fusoliera prima di essere definitivamente messo a terra.

 

Buon Modellismo a Tutti

Zampieri Luca

Joomla SEF URLs by Artio

CERCA NEL SITO

TECNICHE E COLORI

RECENSIONE AEREI

RECENSIONE MEZZI CORAZZATI

STORIA

Visite:

Oggi:965
Questo Mese22105
Visite Totali4576689