Buon Modellismo a Tutti
Dalla redazione
Modelli partecipanti 4
Modelli partecipanti 4
Principessa Fu Hao, conosciuta anche con il nome di Mu Xin. All’epoca della dinastia Shang, il re Wu Ding puntava ad ottenere alleanze con le tribù vicine sposando una donna proveniente da ognuna di esse. Fu Hao andò incontro proprio a questo destino, diventando una delle 64 mogli di Wu Ding. Data la sua bellezza e la sua intelligenza ottenne però un ruolo di primaria importanza sulle altre mogli, e Wu Ding le insegnò a compiere rituali e sacrifici, onore riservato a pochissime donne e in genere alla prima moglie del re.
Con il tempo, date anche le sue doti nel combattimento, venne nominata generale e le furono affidate diverse campagne militari. Le sue abilità si dimostrarono particolarmente utili nello scontro tra Shang e Tu-Fang, battaglia andata avanti per generazioni e a cui solo Fu Hao riuscì a porre fine con una grandiosa vittoria.
Altre vittorie importanti la portarono ad essere considerata il generale più forte dei suoi tempi, con più di 13000 guerrieri al suo comando. In quegli anni in realtà vedere una donna combattere non era una cosa così insolita. I resti e le ossa trovate ci mostrano infatti come negli eserciti dell’epoca vi fossero centinaia di donne. Nella sua tomba, fatta edificare dallo stesso monarca Wu Ding che le sopravvisse e rinvenuta a Yinxu nel 1976, sono state rinvenute molte armi, tra le quali una grande ascia da battaglia, importante testimonianza del suo valore come guerriera.
Buon Modellismo a Tutti
Stefano Bettin
Ulrich von Jungingen (Jungingen, 1360 – Grunwald, 15 luglio 1410) è stato un cavaliere medievale tedesco, ventiseiesimo Gran maestro dell'Ordine teutonico dal 1407 fino alla sua morte. La sua politica di confronto col Granducato di Lituania e con il Regno di Polonia sfociò nella guerra polacco-lituano-teutonica e portò al disastro dell'ordine, e alla sua morte, nella battaglia di Grunwald.
La battaglia di Grunwald (in polacco Bitwa pod Grunwaldem), chiamata battaglia di Tannenberg dalla storiografia tedesca (Schlacht bei Tannenberg) e battaglia di Žalgiris da quella lituana (Žalgirio mūšis), fu uno scontro di grandi proporzioni combattuto il 15 luglio 1410 nel corso della guerra polacco-lituano-teutonica. L'alleanza della Corona del Regno di Polonia e del Granducato di Lituania, le cui entità politiche erano amministrate rispettivamente dal re Ladislao II Jagellone (noto come Jogaila in Lituania) e dal cugino e granduca Vitoldo, sconfisse in maniera netta i cavalieri teutonici guidati dall'Hochmeister Ulrich von Jungingen. La maggior parte degli esponenti di spicco dei cavalieri teutonici morì nello scontro o fu fatta prigioniera.
Buon Modellismo a Tutti
Stefano Bettin
Nato nell'odierno Montana a metà degli anni 1820, Piccolo Lupo divenne un famoso capo dei Cheyenne settentrionali e guidò un gruppo di guerrieri nel corso delle guerre delle Northern Plains. Combatté la guerra di Nuvola Rossa e la guerra del Bozeman Trail, che durò dal 1866 al 1868. Come capo firmò il trattato di Fort Laramie del 1868.
Fu scelto come uno dei capi anziani nel consiglio dei quarantaquattro, un onore nella cultura Cheyenne.
Non partecipò alla battaglia del Little Bighorn, ma partecipò agli eventi che precedettero e seguirono quello scontro. Alcuni ricognitori del suo accampamento trovarono del cibo abbandonato da Custer, e furono osservati dai ricognitori statunitensi. La cosa fu raccontata a Custer, il quale pensò di aver trovato il principale accampamento Sioux e Cheyenne sul Little Bighorn, ordinando subito un attacco per evitarne la fuga. Dopo la battaglia Piccolo Lupo giunse e fu catturato e quasi ucciso dagli infuriati Sioux, i quali sospettavano che fosse una spia dei bianchi. Solo dopo aver tenacemente negato ogni sua complicità nell'attacco gli fu salvata la vita.
Dopo la sconfitta di Stella del Mattino ad opera del colonnello Ranald Slidell MacKenzie nel novembre 1876, Piccolo Lupo fu obbligato a recarsi in una riserva del territorio indiano in Oklahoma. Attorno al 1878 lui e Stella del Mattino guidarono quasi 300 Cheyenne dalla riserva di Fort Reno, Oklahoma, attraverso Kansas, Nebraska e territorio del Dakota fino al territorio del Montana, loro terra natale.
Durante il viaggio evitarono le unità di cavalleria statunitense che cercavano di catturarli. I due gruppi si divisero dopo aver raggiunto il Nebraska, e mentre il gruppo di Stella del Matino fu obbligato ad arrendersi nei pressi di Fort Robinson, quello di Piccolo Lupo proseguì fino al Montana dove gli fu infine permesso di restare.
Piccolo Lupo in seguito divenne un ricognitore dell'esercito statunitense sotto al generale Nelson Miles.
Negli ultimi anni visse nella riserva indiana dei Cheyenne settentrionali, dove morì nel 1904. Fu sepolto nel cimitero di Lame Deer.
Buon Modellismo a Tutti
Stefano Bettin